Stampaggio a caldo di acciaio
Particolari da 1 a 500 kg. Grezzi o finiti di lavorazione meccanica
Stampati a caldo di acciaio, Acciaio al carbonio, Acciai speciali, Stampaggio Acciaio, Stampi in acciaio, Acciai da cementazione, Forgiatura di Alluminio, Stampaggio Metallo e Inox, Stamperia a caldo di acciaio, Stampati di precisione di particolari in acciaio a caldo e semicaldo, con possibilità di coniatura a freddo.
Lo stampaggio a caldo di acciaio lo si può ottenere con due processi produttivi differenti: attraverso l’utilizzo di magli e presse meccaniche che agiscono in maniera più violenta sul materiale attraverso uno o più colpi. Particolarmente indicato per particolare di grosse dimensioni e serie medio/piccole. Attraverso l’utilizzo di presse idrauliche che agiscono facendo fluire il materiale con meno violenza rispetto alla “battuta” del maglio. Il ciclo di stampaggio a caldo di acciaio è una successione precisa di operazioni per poter trasformare uno spezzone di materiale in un particolare stampato. Il ciclo produttivo solitamente è il seguente:
1. Taglio degli spezzoni in una misura precedentemente calcolata millimetricamente al fine di consumare il minor materiale possibile
2. Ricaldo degli spezzoni in temperature che variano dai 950° ai 1280° circa
3. Sbozzatura degli spezzoni di acciaio per poter ottenere una sagoma simile al risultato finale che dobbiamo ottenere.
4. Stampaggio: lo sbozzato viene posto in una precisa posizione sopra il mezzo stampo inferiore e viene quindi sagomato tramite colpo di pressa.
5. Il materiale in eccesso viene eliminato tramite un ultimo stampo denominato “sbavatore”.
6. I particolari vengono tutti sabbiati per asportare le croste di ossido che si formano in superficie.
7. Controllo qualitativo del materiale in consegna (questo procedimento avviene anche dopo le prime 2/3 stampate per assicurarsi che i particolari siano a disegno).
Per concludere, possiamo dire che ad oggi lo stampaggio a caldo di acciaio risulta essere il processo produttivo più usato nella produzione di particolari di sicurezza, ingranaggi, sia nell’ambito degli autoveicoli che in ogni altro ambito dove ci siamo da fare ottimizzazioni economiche e tecnologiche.